Posizionata nell'area compresa tra la Barra di accesso rapido e la finestra del documento, la barra multifunzione è una struttura dinamica comprimibile che suddivide comandi, pulsanti e altri controlli in schede per ogni area di attività.
Sia per un amministratore di sistema che per un utente, è possibile personalizzare l'interfaccia della barra multifunzione per rendere Reflection più pratico da usare. Ad esempio, poiché il pulsante Filtri privacy influisce sul modo in cui i dati vengono gestiti dalle funzioni di produttività, è possibile aggiungerlo al gruppo Produttività della scheda Sessione.
Con la Finestra di progettazione interfaccia, si stabilisce quali controlli includere e quali sono le loro funzioni, da semplici attività a complesse routine. Oltre a creare nuovi controlli, è possibile modificare i controlli esistenti, rimuovere i controlli che non vengono utilizzati o spostare i controlli in altre schede.
Inoltre, è possibile utilizzare Reflection VBA o .NET API per mostrare o nascondere dinamicamente i controlli personalizzati della barra multifunzione, attivare o disattivare i controlli e modificare le azioni mappate sui controlli. (Vedere Dynamically Changing the User Interface nella Guida di VBA o nella Guida alle API di .NET.)