Per accedere agli elementi del server, utilizzare il riquadro destro del client FTP. È possibile individuare directory remote, creare nuove cartelle e filtrare l'elenco dei file. I comandi dei menu File e Modifica e la maggior parte dei pulsanti della barra degli strumenti vengono applicati alle cartelle e ai file del riquadro attualmente attivo.
È possibile aggiungere nuove cartelle dal menu File, dal menu di scelta rapida (clic con il pulsante destro del mouse) o dalla barra degli strumenti.
Per visualizzare la struttura delle directory remote, utilizzare la casella di riepilogo Vai a una cartella diversa nell'angolo superiore sinistro della finestra principale. Per visualizzare la posizione della directory corrente nella gerarchia del sito del server, fare clic sulla freccia in giù nella casella di riepilogo. Il menu Strumenti e la barra degli strumenti forniscono l'accesso al comando Livello superiore. È possibile, inoltre, accedere direttamente a una directory remota utilizzando il comando Vai a.
Per accedere direttamente a una directory remota
Nel menu Strumenti, scegliere Vai a.
Digitare il nome della directory da aprire.
Attenersi alla sintassi del server per specificare i nomi delle directory.
Selezionare nome sito per indicare che la directory è situata sul server.