action.skip

Creazione e utilizzo di macro

Reflection consente di creare ed eseguire macro per semplificare e rendere automatiche le attività ripetitive. È possibile creare due tipi di macro:

  • Macro VBA (Visual Basic for Applications) È possibile creare macro VBA per interagire con più sessioni o con applicazioni esterne, ad esempio Microsoft Excel. È possibile registrare macro VBA o crearle in Visual Basic Editor. Non è necessario conoscere la programmazione per registrare ed eseguire una macro, ma le macro registrate hanno delle limitazioni (ad esempio, non è possibile registrare l'interazione con altre applicazioni o siti Web).

    Per creare macro complesse in grado di eseguire azioni in Reflection e di interagire con altre applicazioni, è necessario utilizzare l'editor Visual Basic. Un approccio diffuso per la creazione di macro consiste nella registrazione della macro e nel suo successivo perfezionamento nell'editor. Per ulteriori informazioni sulla modifica e la programmazione delle macro, vedere il Manuale di VBA di Reflection (? > Manuale di VBA).

  • Macro EML (Express Macro Language) È possibile creare una macro Express quando è necessario automatizzare attività di base, ma non si conosce la programmazione, o quando si desidera eseguire la macro in altri prodotti Open Text. Le macro Express possono essere utilizzate per automatizzare attività di base valide solo per una sessione. Non possono interagire con altre sessioni o applicazioni esterne. Dopo aver creato e salvato una macro Express, è possibile eseguirla in altri prodotti Open Text.

    Per creare una macro Express non è necessario avere alcuna conoscenza di programmazione. È possibile registrare le macro o utilizzare l'editor di programmazione visivo Express. Utilizzando questo editor è possibile creare o modificare macro disponendo gli elementi grafici che rappresentano blocchi di codice invece di specificarli in modo testuale.

È inoltre possibile eseguire macro create in altri prodotti, ad esempio Extra!, Rumba, IBM Personal Communications, Brandon Systems Jolly Giant e Hummingbird.

Video

Utilizzo del Pannello macro Registrare una macro Registrare una macro in modalità Classica Esecuzione di macro di Extra!

Maggiori informazioni