action.skip

Interfaccia utente

Con Reflection Desktop è possibile visualizzare le sessioni in cinque tipi di interfaccia utente: Barra multifunzione, Browser, TouchUx Classica e MDI Classica.

Barra multifunzione

L'interfaccia Barra multifunzione presenta un aspetto simile a Microsoft Office. Posizionata nell'area compresa tra la Barra di accesso rapido (la barra degli strumenti nell'angolo superiore sinistro) e la finestra del documento, la barra multifunzione è una struttura dinamica comprimibile che suddivide comandi, pulsanti e altri controlli in schede per ogni area di attività.

Fare doppio clic su una scheda nella barra multifunzione per nasconderla o visualizzarla. In alternativa, è possibile mappare un tasto di scelta rapida in modo da visualizzare o nascondere la barra multifunzione mediante una sequenza di tasti. Le sessioni che utilizzano di default il layout tastiera 3270 e 5250 hanno già mappata questa funzione con CTRL+F1.

Utilizzo della Barra multifunzione Reflection

Browser

L'interfaccia Browser ha un aspetto simile a quello dei browser web più recenti.

È possibile accedere ai comandi dal menu Reflection o dalla Barra di accesso rapido. È inoltre possibile accedere ai comandi cercandoli tramite la casella di ricerca e facendo clic sui risultati della ricerca.

Utilizzo del browser di Reflection

TouchUx

L'interfaccia TouchUx fornisce l'esperienza utente Reflection TouchUx. Reflection viene eseguito su periferiche Microsoft Windows o altre periferiche (Apple iPad o Android) che accedono a sessioni che vengono eseguite su un server Citrix. Questa modalità include una tastiera di terminale a schermo che può essere impostata come un overlay trasparente o ancorata in un riquadro separato.

Classica

L'opzione di interfaccia Classica fornisce un'interfaccia familiare agli utenti di versioni precedenti di Reflection. Quando viene utilizzata l'interfaccia classica, nello spazio di lavoro è possibile aprire soltanto un documento e potrebbero non essere disponibili altre funzionalità.

MDI classica

L'opzione MDI classica è simile a quella Classica. Diversamente dall'opzione Classica, offre un'interfaccia multi documento che permette di aprire più documenti nello spazio di lavoro.

Per selezionare il tipo di interfaccia

  1. Aprire la finestra di dialogo Impostazioni Area di lavoro di Reflection.

    I passaggi dipendono dalla modalità dell'interfaccia utente.

    Modalità dell'interfaccia utente Passaggi
    Barra multifunzione Nel menu File o dal pulsante Reflection (se si utilizza l'interfaccia di Office 2007), scegliere Impostazioni Area di lavoro di Reflection.
    Browser di Reflection Nel menu Reflection scegliere Impostazioni, quindi Impostazioni Area di lavoro di Reflection.
    TouchUx Toccare l'icona Ingranaggi e selezionare Impostazioni Area di lavoro di Reflection.
  2. Fare clic su Configura interfaccia utente per aprire la finestra di dialogo Interfaccia utente.

  3. Nell'elenco Modalità dell'interfaccia utente, selezionare il tipo di interfaccia che si desidera utilizzare.

  4. Per selezionare un aspetto per le interfacce Barra multifunzione o TouchUx, scegliere fra le opzioni nell'elenco Aspetto/combinazione colori.

  5. Chiudere e riaprire lo spazio di lavoro.

Spazio di lavoro e layout

La cornice dell'applicazione, denominata spazio di lavoro, consente di eseguire la maggior parte delle operazioni in Reflection.

È possibile configurare lo spazio di lavoro con diversi tipi di impostazioni che mettono a disposizione modi diversi per accedere al menu dello spazio di lavoro che contiene le opzioni di layout, le impostazioni dell'applicazione e dei documenti e un elenco dei documenti recenti.

I passaggi per aprire la finestra di dialogo delle impostazioni dello spazio di lavoro dipendono dalla Modalità dell'interfaccia utente utilizzata.

Modalità dell'interfaccia utente Passaggi
Barra multifunzione Nel menu File o dal pulsante Reflection (se si utilizza l'interfaccia di Office 2007), scegliere Impostazioni Area di lavoro di Reflection.
Browser di Reflection Nel menu Reflection scegliere Impostazioni, quindi Impostazioni Area di lavoro di Reflection.
TouchUx Toccare l'icona Ingranaggi e selezionare Impostazioni Area di lavoro di Reflection.

Lo spazio di lavoro include i seguenti elementi:

Elemento dell'interfaccia utente Descrizione
Barra di accesso rapido In questa barra degli strumenti, situata nell'angolo superiore sinistro, è possibile eseguire attività comuni e accedere alle impostazioni dei documenti.
Cerca Esegue ricerche nel documento attuale o utilizza il menu a discesa associato per eseguire ricerche in tutti i documenti aperti, nella cronologia schermi, nel desktop, nel sistema della Guida di Reflection o nel Web. Le ricerche nelle pagine delle impostazioni, nel sistema della Guida o nel Sito del supporto di Open Text; possono essere effettuate da altre posizioni all'interno del prodotto. Quando si utilizza il Browser di Reflection, è anche possibile cercare i comandi (ad esempio, Trace), quindi scegliere un comando dai risultati della ricerca. In altre parole, è possibile utilizzare i risultati della ricerca come un menu.
Guida ! Quando si utilizza la Barra multifunzione, fare clic su questo pulsante, situato a destra della casella Cerca, per aprire il sistema della Guida di Reflection o utilizzare il menu a discesa associato per accedere alla documentazione di VBA o API o per accedere al sito del supporto di Open Text. Quando si utilizza il Browser di Reflection, accedere alla Guida dal menu Reflection.
Finestra del documento La finestra del documento è l'area in cui vengono visualizzate le sessioni del terminale o le pagine Web. Per aumentare le dimensioni della finestra del documento, è possibile nascondere la barra multifunzione e scegliere la modalità Schermo intero. In modalità Schermo intero, Reflection ingrandisce la finestra del documento in modo da riempire tutto lo schermo e creare più spazio in cui visualizzare i documenti. I documenti nello spazio di lavoro vengono visualizzati in schede per impostazione predefinita. Se si utilizza la barra multifunzione di Reflection, è possibile scegliere di visualizzarli in finestre che possono essere affiancate o sovrapposte.
Barra di stato Grazie a una combinazione di testo e icone, la barra di stato avanzata visualizza informazioni sulla scheda selezionata, ad esempio il nome e lo stato della connessione delle sessioni del terminale, l'URL delle sessioni Web, la modalità dello schermo e la modalità di trasferimento attuale.
Riquadri attività Quando si seleziona Cronologia schermi o funzioni di produttività quali Blocco appunti, accanto alle schede dei documenti vengono aperti dei riquadri attività, che possono essere spostati o ridimensionati e il cui contenuto può essere salvato in file separati. Per riaprire il file successivamente, è necessario salvarlo in un percorso attendibile.

Le dimensioni e la posizione dello spazio di lavoro, con tutte le sessioni del terminale, le pagine Web e i riquadri attività aperti, costituiscono il layout. È possibile salvare le impostazioni di un layout in un file. Quando viene riaperto, il file di layout visualizza automaticamente i documenti salvati e riorganizza lo spazio di lavoro in base alle dimensioni e alla posizione specificate.

Nota

Se si utilizza la modalità dell'interfaccia utente Classica, è possibile disporre più sessioni sul desktop e salvarle in un layout.

Documenti

Un documento è un file che specifica le impostazioni e il funzionamento di una sessione del terminale, di una pagina Web, di una sessione della stampante o di una sessione del Client FTP.

Quando viene aperto un documento, la relativa sessione o pagina Web viene visualizzata nello spazio di lavoro (sessioni del terminale e pagine Web) o in una nuova finestra (sessioni della stampante e sessioni del Client FTP).

Il documento per una sessione terminale include le impostazioni di configurazione per le informazioni specifiche dell'host. Contiene anche puntatori ad altri file che vengono utilizzati per controllare l'aspetto della sessione, come il file di tema, e a file che determinano le modalità di gestione dell'input e del testo, quali il file di mappa della tastiera e il file della barra multifunzione.

È possibile aprire un numero qualsiasi di sessioni del terminale o di pagine Web nello spazio di lavoro. Il nome del documento viene visualizzato sull'etichetta della scheda, se non è stato specificato un nome diverso in un layout. Il nome del documento selezionato appare nella barra del titolo dello spazio di lavoro.

Aspetto

È possibile definire l'aspetto dei documenti visualizzati nello spazio di lavoro mediante l'uso di temi che uniscono specifiche di colore per testo e sfondi, tipi di cursore e suoni per eventi a livello di sessione.

È inoltre possibile selezionare uno schema di colori da assegnare allo spazio di lavoro e allo sfondo della barra multifunzione e suoni da associare agli eventi dello spazio di lavoro.

In questa sezione