Interfacce utente desktop
Con Reflection Desktop è possibile visualizzare le sessioni in cinque tipi di interfaccia utente: Barra multifunzione, Browser, TouchUx Classica e MDI Classica.
Per selezionare il tipo di interfaccia
- Aprire la finestra di dialogo Impostazioni Area di lavoro di Reflection.
I passaggi dipendono dalla modalità dell'interfaccia utente.
Modalità dell'interfaccia utente | Passaggi |
---|---|
Barra multifunzione | Nel menu File o tramite il pulsante Reflection (se si utilizza l'interfaccia di Office 2007), scegliere Impostazioni Area di lavoro di Reflection. |
Browser di Reflection | Nel menu Reflection scegliere Impostazioni, quindi Impostazioni Area di lavoro di Reflection. |
TouchUx | Toccare l'icona Ingranaggi, quindi selezionare Impostazioni Area di lavoro di Reflection. |
-
Fare clic su Configura interfaccia utente per aprire la finestra di dialogo Interfaccia utente.
-
Nell'elenco Modalità dell'interfaccia utente, selezionare il tipo di interfaccia che si desidera utilizzare.
-
Per selezionare un aspetto per le interfacce Barra multifunzione o TouchUx, scegliere fra le opzioni nell'elenco Aspetto/combinazione colori.
-
Chiudere e riaprire lo spazio di lavoro.
Barra multifunzione
L'interfaccia Barra multifunzione presenta un aspetto simile a Microsoft Office. Posizionata nell'area compresa tra la barra di accesso rapido (la barra nell'angolo superiore sinistro) e la finestra del documento, la barra multifunzione è una struttura dinamica comprimibile che suddivide comandi, pulsanti e altri controlli in schede per ogni area di attività. Fare doppio clic su una scheda nella barra multifunzione per nasconderla o visualizzarla. In alternativa, è possibile mappare un tasto di scelta rapida in modo da visualizzare o nascondere la barra multifunzione mediante una sequenza di tasti. Nelle sessioni che utilizzano la mappa della tastiera predefinita 3270 o 5250, questa azione risulta già mappata alla sequenza CTRL+F1.
Utilizzo della Barra multifunzione di Reflection
Browser
L'interfaccia Browser ha un aspetto simile a quello dei browser web più recenti. È possibile accedere ai comandi dal menu Reflection o dalla Barra di accesso rapido. È inoltre possibile accedere ai comandi cercandoli tramite la casella di ricerca e facendo clic sui risultati della ricerca.
Utilizzo della Barra multifunzione di Reflection
TouchUx
L'interfaccia TouchUx fornisce l'esperienza utente Reflection TouchUx. Reflection viene eseguito su periferiche Microsoft Windows o altre periferiche (Apple iPad o Android) che accedono a sessioni che vengono eseguite su un server Citrix. Questa modalità include una tastiera di terminale a schermo che può essere impostata come un overlay trasparente o ancorata in un riquadro separato.
Classica
L'opzione di interfaccia Classica fornisce un'interfaccia familiare agli utenti di versioni precedenti di Reflection. Quando viene utilizzata l'interfaccia classica, nello spazio di lavoro è possibile aprire soltanto un documento e potrebbero non essere disponibili altre funzionalità.
MDI classica
L'interfaccia MDI classica è simile a quella Classica. Diversamente dall'opzione Classica, offre un'interfaccia multi documento che permette di aprire più documenti nello spazio di lavoro.